Cosa facciamo

Relazione sui compiti, rischi e modo di affrontarli nella gestione del canile “Mondo Cane” S.r.l.

Il lavoro inizia alle 08:00 del mattino con la medicazione e l’alimentazione e pulizie dei cani: cuccioli, mamme in allattamento, animali con problemi sanitari, il tutto provvisti di guanti monouso;

 Il lavoro inizia alle 08:00 del mattino con la medicazione e l’alimentazione e pulizie dei cani: cuccioli, mamme in allattamento, animali con problemi sanitari, il tutto provvisti di guanti monouso;

Dopodiché, il primo compito, è la prima pulizia dei box, che avviene a settori, mentre puliamo un settore i cani corrispondenti escono nel cortile di fronte in modo, da essere sotto il controllo dell’operatore. Il quale dovrà  stare molto attento che non vi siano   femmine che stanno entrando in calore, giacchè è nelle uscite di gruppo che questa situazione  diventa più evidente, e nel caso le dovrà immediatamente isolare . I box vanno puliti interamente compreso l’abbeveratoio.

La dotazione obbligatoria per questo lavoro è una pompa di 3 metri circa con innesto a baionetta, guanti impermeabili, stivali impermeabili, se si usano detersivi, anche la mascherina e gli occhialini. Finito di pulire i box, continueranno, a turno, ad uscire i cani che per vari motivi non possono uscire con gli altri: cagne in calore, cani con  incompatibilità caratteriali, aggressivi ecc..

Finito di pulire i box si procede con la quotidiana pulizia del depuratore: muniti di stivali, guanti e scopa bisogna pulire la griglia d’ingresso del depuratore per evitare che corpi solidi vi finiscano dentro, liberare dentro un apposita vasca i fanghi in eccesso e controllare che l’acqua in uscita non cada per più di 15 giorni nello stesso punto.

Ogni tre mesi dall’apposito pozzetto va presa una bottiglia d’acqua da analizzare, .ogni giorno va controllato il cloratore e appuntato su un registro come è andata la giornata: se i fanghi son troppo densi, troppo diluiti, eventuali cattivi odori. Sia i cortili dei box, sia i depuratori devono anche essere regolarmente decespugliati.

I cortili adiacenti ai box vanno, almeno ogni due mesi, liberati da un eventuale eccessivo accumulo di deiezioni. Tutto ciò va fatto prima della pausa pranzo. La sera come la mattina, prima si assistono i cuccioli, i cani in medicazione ecc.

Per assistenza s’intende: pulizia, alimentazione e medicazioni varie sempre con i dovuti accorgimenti: guanti monouso, disinfettante per gli stivali che vanno sempre irrorati di Germicida quando si passa per qualunque motivo in box o stanze frequentati da cani non in salute .

Dopodiché si passa all’alimentazione dei cani, che avviene tramite somministrazione di crocchette da distribuire con bidoni montati su carrelli. Durante la somministrazione dei pasti, l’eccitazione dei cani può produrre rumori che sarebbe bene affrontare con cuffie o tappini antirumore. Bisogna stare attenti che tutti i cani mangino in maniera congrua alle loro esigenze, per cui se un cane è timido dovrà mangiare da solo, se è aggressivo pure, se è portato al rigurgito bisogna aspettare che gli passi prima di rimetterlo con gli altri, se si tratta di cuccioli bisogna stare attenti che non esagerino con pericolosi, per la loro salute, gonfiori di stomaco.

Dopo l’alimentazione si riprende con l’ora di moto e la pulizia dei box con le stesse modalità della mattina, bisogna anche rimettere ordine nella cucina e in tutte le stanze compreso l’ufficio che necessitano di pulizia.

Queste sono le mansioni giornaliere che vanno ottemperate con metodo, pazienza e sensibilità, non sono lavori di fatica, ma lavorare con animali necessita di molta sensibilità e calma, doti imprescindibili in questo lavoro.

Ogni giorno, negli orari prestabiliti, si possono ricevere clienti e visitatori, non bisogna mai esporli al contatto diretto con i cani e devono essere provvisti degli stessi accorgimenti degli operai qualora volessero entrare nei cortili.

Non devono mai essere  messi a contatto con cani malati, aggressivi o troppo piccoli d’età.

Bisogna essere molto gentili e pazienti anche con i visitatori più esigenti, per politica di questa azienda si deve sempre proporre l’adozione.

Mondo Cane è anche pensione per cani vieni a trovarci!

Alcuni dei nostri cani

Ordinanza aggressione cani

Il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, il 3 marzo 2009, ha presentato alla stampa la nuova Ordinanza per la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani.

Leggi tutto...

Nuova normativa in materia di adozioni

Nuova normativa in materia di adozioni

Leggi tutto...

Dalla gallery